Skip to main content
RESINATURA, ACCOPPIATURA, INCOLLATURA... NON C'È TRATTAMENTO TERMOADESIVO DEI TESSUTI DI CUI NON CI OCCUPIAMO!

ACCOPPIATURA E DOPPIATURA.

Fra gli altri trattamenti termoadesivi dei tessuti, Viltex effettua l’accoppiatura o doppiatura a secco dei tessuti, sia punto polvere che spray, su tutti i generi di materiali tessili e non.

Che cos’è l’accoppiatura dei tessuti
L’accoppiatura dei tessuti, nota anche come doppiatura, è una lavorazione a secco – effettuabile sia con metodo spray che con tecnologia a punto polvere – tramite la quale è possibile unire permanentemente pezze di due materiali diversi, di cui almeno uno è solitamente tessile, rendendole indissolubili.  Sebbene talvolta questa lavorazione venga effettuata tramite spalmatura, i risultati dell’accoppiatura a secco si dimostrano nettamente superiori.

Le applicazioni dell’accoppiatura tessuti
Proprio per la varietà di materiali tessili e non sui quali può essere praticata, la doppiatura viene utilizzata in settori produttivi molto diversi, che non si limitano alla confezione di vestiti. Fra gli impieghi più tipici, troviamo

  • L’industria dell’abbigliamento, per effetti particolari
  • L’industria della calzatura, per la produzione di solette
  • L’industria dell’arredo, per le coperture di poltrone e divani
  • L’industria automobilistica, per sedute e tappetini
  • L’industria dei filtri, nello specifico per i filtri a carbone
  • Il settore dell’imballaggio, con accoppiature tessuto – pluriball
  • La produzione di isolanti
  • … e molti altri!

I vantaggi dell’accoppiatura tessuti
La lavorazione di doppiatura o accoppiatura dei tessuti riveste enorme utilità soprattutto per la versatilità che la caratterizza. La possibilità di accoppiare due materiali permette lo sviluppo di applicazioni specifiche, che vanno al di là dell’impiego estetico nel campo dell’abbigliamento per estendersi a specifiche esigenze tecniche. A differenza delle lavorazioni simili ottenute per spalmatura, l’accoppiatura a secco presenta il significativo vantaggio di una stabilità molto maggiore alle temperature; anche dopo l’esposizione prolungata a calore e raggi solari, ad esempio, il tessuto accoppiato mantiene la propria consistenza e flessibilità.

Contattateci subito per maggiori informazioni o preventivi sui nostri servizi di accoppiatura e doppiatura tessuti: dovete solo

Cliccare qui

Chiamaci allo 031-988106 o al 334-8490977
Viltex s.a.s. - P.IVA 02076510136 - R.E.A. 238497 – Cap. Sociale € 10.329,14 - Privacy Policy - Cookie Policy